Cognome | Dettagli opera | Notizie Bibliografiche | N. Scheda |
---|---|---|---|
BUONO |
OPERA ATTRIBUITA AD ALESSANDRO BUONO, FIGLIO DI PIETRO BUONO, AI SUOI ESORDI; SI ERA PENSATO (DONATO SALVATORE) A PIETRO BEFULCO O BOFULCO, CHE E' PITTORE ATTIVO A NAPOLI NELL'ULTIMO QUARTO DEL XV SEC., DI CORRENTE ISPANO-FIAMMINGA, MA FERDINANDO BOLOGNA HA RESPINTA LA ATTRIBUZIONE; PURE PENSATO (NALDI) AL MAESTRO DELL'ADORAZIONE DI GLASGOW PER CERTE ANALOGIE; NELL'OPERA SI NOTA IL MONOGRAMMA 'PETR' CHE POTREBBE STARE ANCHE PER PIETRO BUONO; SICCOME LA CULTURA E' BEFULCHIANA SI PUO' PENSARE CHE BEFULCO E BUONO SIANO LA STESSA PERSONA CON BUONO SOPRANNOME DEL BEFULCO, O CHE AMBEDUE FIRMASSERO 'PETR'; QUINDI PROBLEMA APERTO; AL RIGUARDO DI QUESTA OPERA C'E' DOCUMENTO DEL 1503 NEL QUALE E' PROMESSO DA GIANGALEAZZO CARACCIOLO UN ALTARE CON LA MADONNA E I SANTI ROCCO E SEBASTIANO; MADONNA COL BAMBINO FRA I SANTI SEBASTIANO (A SINISTRA) E ROCCO |
NAVARRO, FAUSTA, AD VOCEM BEFULCO PIETRO, TOMO II, PP.576/577, SENZA F., IN AAVV, 'LA PITTURA IN ITALIA. IL QUATTROCENTO', 2 TOMI, MILANO 1987; DONATO, SALVATORE, 'IL 'MONGRAMMISTA PETR': PIETRO BEFULCO O PIETRO BUONO', PP.107/119, P.119, F. A P.118, IN BOLOGNA, FERDINANDO (A CURA DI), 'IL POLITTICO DI SAN SEVERINO. RESTAURI E RECUPERI', CATALOGO DELLA MOSTRA, NAPOLI, 1990; DI DARIO GUIDA, MARIA PIA, 'SVOLGIMENTI E COLLUSIONI SULL'ASSE ROMA-NAPOLI NELLA PITTURA TRA QUATTRO E CINQUECENTO', PP.127/137, P.132, F.92, IN AAVV, 'NAPOLI, L'EUROPA. RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE IN ONORE DI FERDINANDO BOLOGNA', CATANZARO, 1995
|
|
CARACCIOLO |
OPERA DATA AL CARACCIOLO DA ANTONIO DELLA CORNIA E CHE COMPARE SOLO NEL SUO ELENCO (META' DEL '600) COME 'SAN SEBASTIANO STESO SOPRA UN PANNO ROSSO, MEDICATO DA DUE DONNE' |
ARENA, ROSANNA, 'APPRODI CARAVAGGESCHI IN PIEMONTE', PP.81/112, P.93, IN AAVV, 'PERCORSI CARAVAGGESCHI TRA ROMA E PIEMONTE', A CURA DI ROMANO, GIOVANNI, TORINO, 1999 |
|
CARACCIOLO |
ARRIVATA AL MUSEO DI CAEN COME OPERA DI SCUOLA NAPOLETANA (ANCHE FATTO IL NOME DEL MAESTRO DELL'ANNUNCIO AI PASTORI), POI PASSATA AL CARACCIOLO CON VARIE CONFERME E QUALCHE DUBBIO; CONFRONTABILE CON L'OPERA DELLE STESSO SOGGETTO ALLO STANFORD MUSEUM OF ART CON ATTRIBUZIONE AL CARACCIOLO, SCHEDA 1720, E ANCHE COL S.SEBASTIANO DEL FOGG ART MUSEUM DI CAMBRIDGE, SCHEDA 267 (IN PARTICOLARE I BUSTI DEI DUE S.SEBASTIANO SONO SIMILI E LA RIPARTIZIONE DELLA LUCE CHE SCOLPISCE I DORSI NUDI QUASI IDENTICA); S.SEBASTIANO CURATO DA IRENE E ALTRA DONNA |
DE MAIO, ROMEO, 'PITTURA E CONTRORIFORMA A NAPOLI', PARI, 1983, P.120; NICOLSON, BENEDICT, 'CARAVAGGISM IN EUROPE', II ED. AMPLIATA DA L.VERTOVA, 3 VOLL., TORINO, 1990, VOL.I IN ELENCO DEI DIPINTI, P.77, SENZA F.; DEBAISIEUX, FRANCOISE, 'CAEN, MUSEE DES BEAUX-ARTS. PEINTURES DES ECOLLES ETRANGERES', PARIS, 1994, IN 'CATALOGUE ECOLE ITALIENNE', PP.59/193, SCHEDA A P.79, F.14 A P.79
|
|
DE SILOE |
L'ALTARE DELLA CAPPELLA CARACCIOLO DI VICO E' IL PIU' INSIGNE ESEMPIO DI QUESTO GENERE DI PRODOTTO ARTISTICO, ASSAI DIFFUSO A NAPOLI; VARI RILIEVI CON ADORAZIONE DEI MAGI, ECC... E STATUE; PER IL VENTURI IL S.SEBASTIANO E' DEGLI SPAGNOLI BARTOLOMEO ORDONEZ E DI DIEGO DE SILOE; IL DE CASTRIS DICE CHE I DUE SPAGNOLI LAVORAVANO COME SOCI NELL'ALTARE IN QUESTIONE; IL S.SEBASTIANO SI TROVA NELLA NICCHIA A DESTRA NELL' ALTARE E PER IL WEISE E' DI DIEGO; IL BASSORILIEVO CENTRALE CHE RAPPRESENTA UNA ADORAZIONE DEI MAGI E' PURE DI DIEGO; A SINISTRA C'ERA STATUA DI S.GIOVANNI BATTISTA (OGGI SCOMPARSA); L'ALTARE HA COME PALIOTTO UN BASSORILIEVO RAFFIGURANTE CRISTO MORTO CON SOPRA S.GIORGIO E DUE EVANGELISTI |
VENTURI, A., VOL.X, 'LA SCULTURA DEL CINQUECENTO', PARTE I, 1935, CAPITOLO I, 'LA SCULTURA PITTORICA A FIRENZE. 4. DIRAMAZIONI A NAPOLI DELL'ARTE LEONARDESCA. BARTOLOMEO E DIEGO ORDONEZ DI BURGOS IN ISPAGNA', P.103, F.87 A P.101; CAUSA, RAFFAELLO, 'SCULTURE LIGNEE NELLA CAMPANIA', CATALOGO DELLA MOSTRA, NAPOLI, 1950, PP.153-155-159, SCHEDA 6 A P.174; AAVV, 'CAMPANIA', MILANO, 1978, F.343; PANE, ROBERTO, 'IL RINASCIMENTO NELL'ITALIA MERIDIONALE', 2 VOLL., MILANO, 1977, VOL.II, P.136, F.119; GLEIJESES, VITTORIO, 'GUIDA DI NAPOLI', NAPOLI, 1979, P.360; MARIACHER, GIOVANNI, 'LA SCULTURA DEL CINQUECENTO', CAP. 'IL TARDO MANIERISMO NELL'ITALIA MERIDIONALE E IN SICILIA', PP.157/163, TORINO, 1987, P.158, F.2 A P.158; LEONE DE CASTRIS, PIER LUIGI, 'ELEMENTI LOMBARDI E LEONARDESCHI NELLA CULTURA ARTISTICA MERIDIONALE', PP.157/163, P.162, IN AAVV, 'LEONARDO E IL LEONARDISMO A NAPOLI E A ROMA', CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI VEZZOSI, ALESSANDRO (NAPOLI E ROMA, 1983/1984), FIRENZE, 1983; MIGLIACCIO, LUCIANO, ''CONSECRATIO' PAGANA ED ICONOGRAFIA CRISTIANA NELLA CAPPELLA CARACCIOLO DI VICO A NAPOLI. UN MANIFESTO DELL'UMANESIMO NAPOLETANO E GLI ESORDI SI BARTOLOME' ORDONEZ E DIEGO DE SILOE', PP.22/34, P.24, F.5 A P.24, IN 'RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE', N.53, 1994; NEGRI ARNOLDI, FRANCESCO, 'SCULTURA DEL CINQUECENTO IN ITALIA MERIDIONALE', NAPOLI, 1997, IN CAP. NAPOLI, PP.11/97, P.13, NOTA 18 A P.93, SENZA F. DEL S.SEBASTIANO; NALDI, RICCARDO, 'GIROLAMO SANTACROCE. ORAFO E SCULTORE NAPOLETANO DEL CINQUECENTO', NAPOLI, 1997, IN CAP., 'INIZI', PP.11/51, P.13, F.1 A P.22; RAPETTI, CATERINA, 'STORIE DI MARMO. SCULTURA DEL RINASCIMENTO FRA LIGURIA E TOSCANA', MILANO, 1998, IN CATALOGO DELLE OPERE, PP.71/341, CITATA IN SCHEDA 108 A PP.261/264, SENZA F.; GUIDA TOURING NAPOLI E DINTORNI, 2001, P.229; NALDI, RICCARDO, 'IL 'SAN SEBASTIANO' DI GIOVANNI DA NOLA NELLA CHIESA DI SAN PIETRO A MAIELLA A NAPOLI. UNA RILETTURA', PP.237/251, P.239, F. 4, IN AAVV, 'OTTANT'ANNI DI UN MAESTRO. OMAGGIO A FERDINANDO BOLOGNA', DUE VOLL., NAPOLI, 2006
|
|
FETTI |
SI TRATTA DI OPERA DEL MUSEO DEL LOUVRE; LONGHI LO RITENEVA DI UNO SCOLARO DI BATTISTELLO CARACCIOLO; ANCHE DI FRANCESCO RUSTICI; ANCHE FETTI; SAN SEBASTIANO |
BREJION DE LAVERGNEE, ARNAULD ET VOLLE, NATHALIE, 'REPERTOIRE DES PINTURES ITALIENNE DU XVII SIECLE', PARIS, 1988, VOCE RUSTICI, P.304, F. (PICCOLA); SAFARIK, EDUARD, 'FETTI', MILANO, 1990, IN DIPINTI DI INCERTA O ERRONEA ATTRIBUZIONE, PP.300/316, SCHEDA A3 A P.300, SENZA F.
|
|
GHIDONI |
OPERA ATTRIBUITA; DA CONFRONTARE CON IL SAN SEBASTIANO DEL CARACCIOLO PURE A CAEN; FIRMATO GIDONIUS E DATATO 1630; SAN SEBASTIANO CURATO DA IRENE |
BREJION DE LAVERGNEE, ARNAULD ET VOLLE, NATHALIE, 'REPERTOIRE DES PINTURES ITALIENNE DU XVII SIECLE', PARIS, 1988, VOCE CICCONI, P.165, F. (PICCOLA); CICCONI, M., AD VOCEM GHIDONI, GIOVANBATTISTA, PP.710/712, IN DBI, VOL.LIII, 1999
|
|
RIBERA |
OPERA ATTRIBUITA; IN UN OPUSCOLO TURISTICO DI PRESENTAZIONE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO E' DATA AL CARACCIOLO; S.SEBASTIANO CURATO DALLE PIE DONNE |
GUIDA TOURING EMILIA ROMAGNA, 1991, P.959
|