SCHEDA 26 
   
Cognome BOTTICINI
Nome FRANCESCO
Detto
Data di nascita
Data di morte
Notizie da anno...
Notizie all' anno...
Luogo di nascita
Luogo di morte
Note biografiche
Caratteristiche dell'opera N
Tecnica utilizzata TAVOLA
Dimensioni, altezza 134
Dimensioni, larghezza 57
Data opera 1465
Note sulla data TRA 1460 E 1470
Luogo attuale NEW YORK, USA, METROPOLITAN MUSEUM
Luogo precedente FIRENZE, FAMIGLIA DE LARDEREL FINO AL 1945
Regione dell'autore TO
Committente PARENTI RUCCELLAI
Dettagli opera AL METROPOLITAN DAL 1948 COME OPERA DI ANDREA DEL CASTAGNO O DI SEGUACE DI ANDREA; MOLTO IMPORTANTE SE FOSSE SICURA DI ANDREA, PER LA DATA 1455; ANCHE OPERA ATTRIBUITA AL BOTTICINI; MA I CRITICI SONO INCERTI..... E DATA NON PUO' ESSERE CIRCA IL 1455 COME PENSATO DA ALCUNI; ATTRIBUZIONE AL BOTTICINI CON PUNTO INTERROGATIVO PER IL BERENSON; DATA ANCHE AD ANONIMO FIORENTINO POLLAIOLESCO; BELLOSI LA ESCLUDE COME ANDREA DEL CASTAGNO PERCHE' LA SUA ESECUZIONE CADE VEROSIMILMENTE DIVERSI ANNI DOPO LA SUA MORTE; FAHY LA PASSA A FRANCESCO BOTTICINI GIOVANE E BELLOSI ACCETTA QUESTA IPOTESI CON QUALCHE DUBBIO; PER UNA ATTRIBUZIONE AL BOTTICINI E' ANCHE IL BOSKOVITS, MA FORSE DEL PADRE GIOVANNI DI DOMENICO; IL RIFERIMENTO POTREBBE ESSERE UN S.SEBASTIANO DEL POLLAIOLO PRECEDENTE A QUELLO DI LONDRA E OGGI PERDUTO (VEDI SCHEDA 1567); SENZA PIU' RESIDUI GOTICI
Notizie bibliografiche SALMI, MARIO, 'NUOVE RIVELAZIONI SU ANDREA DEL CASTAGNO', PP.25/42, IN 'BOLLETTINO D'ARTE', N.I, SERIE IV, GENNAIO-MARZO, ANNO XXXIX, 1953; RUSSOLI, FRANCO, 'ANDREA DEL CASTAGNO', MILANO, 1957, P.31 TRA LE OPERE ESISTENTI; REAU, LOUIS, 'ICONOGRAPHIE DE L'ART CHRETIENNE', 3 TOMI, TOMO III, 'ICONOGRAPHIE DES SANTES', PARTE III, P-Z, P.1194, PARIS, 1959; BERENSON, BERNARD, 'ITALIAN PICTURES OF THE RENAISSANCE: FLORENTINE SCHOOL', 2 VOLL., LONDRA, 1963, VOL.I, P.47, SENZA F.; BELLOSI, LUCIANO, 'INTORNO AD ANDREA DEL CASTAGNO', PP.3/18, P.10, P.11, P.12, NOTA 16 A P.17, F.20, IN 'PARAGONE', N.211, SETTEMBRE, ANNO XVIII, 1967; AD VOCEM BOTTICINI, FRANCESCO, PP.266/267, SENZA F., IN DBPI, VOL.II, 1972; FREDERICKSEN, BURTON B. AND ZERI, FEDERICO, 'CENSUS OF PRE-NINETHEENTH-CENTURY ITALIAN PAINTINGS IN NORTH AMERICAN PUBBLIC COLLECTTIONS', CAMBRIDGE (MASS.), 1972, IN INDIVIDUAL SAINTS, ST. SEBASTIAN, PP.447/449, P.447; BOSKOVITS, MIKLOS, 'UNA SCHEDA E QUALCHE SUGGERIMENTO. PER UN CATALOGO DEI DIPINTI AI TATTI', PP.9/21, P.18, F.15 A P.16, IN IN 'ANTICHITA' VIVA. RASSEGNA D'ARTE', ANNO XIV, N.2, 1975; HORSTER, MARITA, 'ANDREA DEL CASTAGNO. COMPLETE EDITION WITH A CRITICAL CATALOGUE', CORNELL UNIVERSITY PRESS, ITHACA, NEW YORK, 1980, A P.196 NEL CATALOGO DEI DIPINTI ERRONEAMENTE ATTRIBUITI C'E' ANCHE IL S.SEBASTIANO DI F.122; VENTURINI, LISA, 'FRANCESCO BOTTICINI', FIRENZE, 1994, IN CATALOGO DEI DIPINTI, PP.97/221, SCHEDA 7 A P.101, FF.8 E 9 (PARTICOLARE) A PP.138 E 139; VENTURINI, LISA, 'RIFLESSIONI SULLA PALA GHIRLANDAIESCA', PP.154/164, P.160, F.9 A P.159, IN PRINZ, WOLFRAM E SEIDEL, MAX (A CURA DI), 'DOMENICO GHIRLANDAIO. 1449-1494', ATTI DEL CONVEGNO 1994, FIRENZE, 1995; ZERI, FEDERICO (A CURA DI), 'ANDREA DEL CASTAGNO. ULTIMA CENA', 1998 RCS LIBRI, MILANO, CAP. 'LA PRODUZIONE: I CAPOLAVORI, PP.38/39, F. A P.39; THE GETTY PROVENANCE INDEX, IN INTERNET, 2000
Descrizione dell'opera ALBERO CON RAMI CHE INTERESSANO LA FIGURA DEL SANTO; CLASSICO CON LE BRACCIA DIETRO AL CORPO; IMPLORANTE; GIOVANE; OCCHI LEVATI; PAESAGGIO; VOLTO LEVATO; ANGELO SOLO; PERIZOMA MEDIO; FRECCE POCHE; GAMBE SOVRAPPOSTE; VOLTO GIRATO A DESTRA; VOLTO MEZZO SCORCIO; CAPO RECLINATO SULLA SPALLA DESTRA; COMPLETO; CORPORATURA REGOLARE; PRESENZA SANGUE; GAMBA DESTRA AVANTI; CAPELLI LUNGHI;
Commenti
Data Aggiornamento 03/03/2005
Numero scheda 26