Cognome | Dettagli opera | Notizie Bibliografiche | N. Scheda |
---|---|---|---|
BOSELLI |
MADONNA COL BAMBINO E VARI SANTI A GRUPPI, TRA CUI S.SEBASTIANO (A SINISTRA DELLA MADONNA) IN UN GRUPPO DI TRE SANTI CON AL CENTRO S.CRISTOFORO (DEL QUALE IL S.SEBASTIANO E' A DESTRA E LO GUARDA); ATTRIBUITO A BERNARDINO BUTINONE E A BERNARDINO ZENALE; PARETE SINISTRA DELLA CRIPTA; AFFRESCO AVARIATO |
ARGENTI, MIRELLA E BARACHETTI, GIANNI, 'ANTONIO BOSELLI', IN LE OPERE, PP.324/335, SCHEDA 21 A P.328, F.5 A P.334, IN AAVV, 'I PITTORI BERGAMASCHI DAL XIII AL XIX SECOLO. IL CINQUECENTO. I.', BERGAMO,1975
|
|
BUTINONE |
OPERA REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON LO ZENALE, CUI SI DEVE IL PROGETTO D'INSIEME; ECCEZIONALE CREAZIONE; IL S.SEBASTIANO E' DEL BUTINONE; POLITTICO CON NEL REGISTRO INFERIORE MADONNA COL BAMBINO CON TRE SANTE DONNE E SANTI GIOVANNI BATTISTA, STEFANO, GIOVANNI EVANGELISTA, NEL REGISTRO SUPERIORE S.MARTINO, E SANTI ZENO, GUSTAVO (O MAURIZIO) E PIETRO E SANTI SEBASTIANO, ANTONIO DA PADOVA E PAOLO, NELLA PREDELLA NATIVITA' E CROCEFISSIONE SEPARATE DAI PADRI DELLA CHIESA |
HADELN, KATALOG, 48.; VENTURI, A., VOL.VII, 'LA PITTURA DEL QUATTROCENTO', PARTE IV, 1915, CAPITOLO VIII, 'LA PITTURA LOMBARDA PRELEONARDESCA', PP.821/930, P.868, F.571 A P.873; MAZZINI, FRANCO, SCHEDA 488, PP.153/154, TAV.CXCV (IL S.SEB.), IN CATALOGO, PP.1/160, IN AAVV, 'ARTE LOMBARDA DAI VISCONTI AGLI SFORZA', CATALOGO DELLA MOSTRA, MILANO, 1958; DELL'ACQUA, GIAN ALBERTO, 'ARTE LOMBARDA DAI VISCONTI AGLI SFORZA', MILANO, 1959, IN NOTE ALLE TAVOLE ESPOSTE ALLA MOSTRA DEL 1958, PP.83/84, T.159; BERENSON, BERNARD, 'ITALIAN PICTURES OF THE RENAISSANCE. CENTRAL ITALIAN AND NORTH ITALIA SCHOOLS', 3 VOLL., LONDRA, 1968, VOL.I, P.71, VOL.III, FF.1353, 1357, 1358 (SENZA S.SEB.); PAGNONI, LUIGI, 'CHIESE PARROCCHIALI BERGAMASCHE', BERGAMO, 1979, P.382, TAV.2 A COLORI AL CENTRO DEL LIBRO; SALMI, MARIO, 'BERNARDINO BUTINONE. II', PP.395/426, F. A P.412 DEL PANNELLO CON TRE SANTI, IN .......; CARLEVARO, GIOVANNA, 'MATERIALE PER LO STUDIO DI BERNARDO ZENALE', CAP. 'CRONOLOGIA ESSENZIALE', PP.19/37, P.26, F.1 A P.27, IN 'ARTE LOMBARDA',N.S., N.63, ANNO 1982/3; NATALE, MAURO, 'LA PITTURA IN LOMBARDIA NEL SECONDO QUATTROCENTO', TOMO I, PP.72/98, P.86, F.106 A P.84, IN AAVV, 'LA PITTURA IN ITALIA. IL QUATTROCENTO', 2 TOMI, MILANO, 1987; ROSSI, FRANCESCO, 'BERGAMO', PP.186/209, P.190, P.192, F.207 A P.195, IN AAVV, 'LA PITTURA IN LOMBARDIA. IL QUATTROCENTO', MILANO, 1993; ROSSI, FRANCESCO E DE VECCHI, PIER LUIGI, CAP., 'BENARDINO BUTINONE - BERNARDO ZENALE', IN LE OPERE, PP.319/343, SCHEDA 4 A PP.326/331, F. A P.336, IN AAVV, 'I PITTORI BERGAMASCHI DAL XIII AL XIX SECOLO. IL QUATTROCENTO. II.', BERGAMO, 1994; SHELL, JANICE, 'LEONARDO DI FRONTE AGLI ARTISTI LOMBARDI', PP.64/91, F. A P.73, IN AAVV, 'I LEONARDESCHI. L'EREDITA' DI LEONARDO IN LOMBARDIA', MILANO, 1998; ANDERSON, JAYNE, 'I TACCUINI MANOSCRITTI DI GIOVANNI MORELLI', IN I TACCUINI, PP.35/150, B,F27R, IN LE OPERE, PP.153/367, F.225 A P.317, MILANO, 2000; LIMENTNI VIRDIS, CATERINA, 'BENARDINO BUTINONE, BERNARDO ZENALE. POLITTICO DI SAN MARTINO. TREVIGLIO', PP.300/309, FF. (A COLORI), IN LIMENTANI VIRDIS, CATERINA. PIETROGIOVANNA, MARI, 'POLITTICI', VERONA, 2001; CHASTEL, ANDRE', 'STORIA DELLA PALA D'ALTARE NEL RINASCIMENTO ITALIANO', MILANO, 2007, IN CAP., '2. ORIGINE DELLA PALA D'ALTARE', PP.29/44, P.34, F.7 A P.35; BUGANZA, STEFANIA - POLDI, GIANLUCA, 'IL POLITTICO DI TREVIGLIO ALLA LUCE DEL DISEGNO SOTTOSTANTE: IMPOSTAZIONE DEL PROBLEMA E NUOVE APERTURE', PP.39/68, F.1 A P.41, VARIE FF. (ANCHE COL.), IN 'ARTE LOMBARDA', 158-159, 2010, 1-2
|
|
BUTINONE |
AFFRESCHI CHE HANNO AVUTO VARIE ATTRIBUZIONI TRA CUI QUELLA A BUTINONE CON LA COLLABORAZIONE DEL MONTORFANO; DATI ANCHE A ZENALE; TONDO SCORCIATO NELLA NAVATA CENTRALE CON S.SEBASTIANO; I TONDI SONO IN TOTALE 13, DUE PER OGNUNA DELLE SETTE CAMPATE, UNO E' OCCULTATO DA STUCCHI; RAPPRESENTANO DUE CARDINALI DOMENICANI, DUE PAPI (INNOCENZO V E BENEDETTO XI), SANTI CATERINA D'ALESSANDRIA E SEBASTIANO, SANTI CATERINA DA SIENA E ANTONINO, SANTI VINCENZO FERRERI E DOMENICO, SANTI TOMASO D'AQUINO E PIETRO MARTIRE, CRISTO E LA MADONNA (COPERTA); IL S.SEBASTIANO E' VESTITO ELEGANTEMENTE ALLA MODA CORTESE |
MAZZINI, FRANCO, 'AFFRESCHI LOMBARDI DEL QUATTROCENTO', MILANO, 1965, TAV.234, IN COMMENTO ALLE TAVOLE, PARTE PRIMA, PP..../..., P.474; MULAZZANI, GERMANO, 'LA DECORAZIONE PITTORICA. IL QUATTROCENTO', PP.112/139, P.112, F.115 (A COLORI) A P.115, IN AAVV, 'SANTA MARIA DELLE GRAZIE IN MILANO', MILANO, 1983; ROSSI, FRANCESCO E DE VECCHI, PIER LUIGI, 'BENARDINO BUTINONE - BERNARDO ZENALE', IN LE OPERE, PP.319/331, SCHEDA 2 A PP.320/322, F. A P.335, IN AAVV, 'I PITTORI BERGAMASCHI DAL XIII AL XIX SECOLO. IL QUATTROCENTO. II.', BERGAMO, 1994; BUGANZA, STEFANIA, 'BERNARDO ZENALE ALLA CERTOSA DI PAVIA', PP.109/130, P.113, NOTA 38 A P.126, SENZA F., IN 'NUOVI STUDI. RIVISTA DI ARTE ANTICA E MODERNA', ANNO II, N.4, 1997
|
|
MARCO DA OGGIONO |
PER BORA IL POLITTICO SEMBRA RISENTIRE DELL' ASSENZA DI LEONARDO DA MILANO DATA L'ADESIONE ALLA CONCEZIONE FORMALE VOLUMETRICAMENTE PIU' BLOCCATA DELLO ZENALE E, ALLO STESSO TEMPO, A FORME DI CLASSICISMO PERUGINESCO (E PROPRIO NEL S.SEBASTIANO); DAL SEDINI E' CONSIDERATA OPERA DI SCUOLA; IL NATALE LA CONSIDERA OPERA DELLA MATURITA' ED ATTENDE RESTAURO PER ATTRIBUZIONE DEFINITIVA; ASSUNZIONE DELLA MADONNA TRA GLI APOSTOLI E SANTI NICOLA DA TOLENTINO, FRANCESCO, SEBASTIANO (SECONDO A DESTRA), ROCCO, AMBROGIO, UNA MARTIRE, APOLLONIA E STEFANO; PER IL S.SEBASTIANO ESISTE UNO STUDIO ALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA (BORA, 1987) PER IL QUALE VEDASI LA SCHEDA 883 |
BERENSON, BERNARD, 'ITALIAN PICTURES OF THE RENAISSANCE. CENTRAL ITALIAN AND NORTH ITALIA SCHOOLS', 3 VOLL., LONDRA, 1968, VOL.I, P.243, SENZA F.; MARCORA, CARLO, 'MARCO D'OGGIONO', OGGIONO, 1976, P.199, T.57; ..........., 'PARAGONE', N.373, 1981; PAVONE, MARIO ALBERTO E PACELLI, VINCENZO (A CURA DI), 'ENCICLOPEDIA BERNARDINIANA. ICONOGRAFIA', VOL.II, L'AQUILA, 1981, CAP., 'CATALOGO DEI DIPINTI (1444-1550) E CRONOLOGIA DEI DIPINTI DOCUMENTATI E DATATI', PP.25/99, P.90, SENZA F.; FIORIO, MARIA TERESA (A CURA DI), 'LEONARDESCHI IN LOMBARDIA', MILANO, 1982, F.16; GIORDANO, LUISA, 'IL DUOMO DI MONZA E L'ARTE DALL'ETA' VISCONTEA AL CINQUECENTO. CAP.IV. I PRIMI DECENNI DEL CINQUECENTO', PP.427/469, P.439, F.162, IN AAVV, 'L'ARTE DALL'ETA' ROMANA AL RINASCIMENTO', VOL.IV, TOMO II, MILANO, 1984, IN AAVV, 'STORIA DI MONZA E DELLA BRIANZA', 5 VOLL., MILANO, VARIE DATE; BORA, GIULIO, IN CATALOGO DEI DISEGNI E DEI DIPINTI, PP.43/161, CITATA IN SCHEDA 34 A P.88, F. A P.88, IN AAVV, 'DISEGNI E DIPINTI LEONARDESCHI DALLE COLLEZIONI MILANESI', CATALOGO DELLA MOSTRA 1987/1988, MILANO, 1987; SEDINI, DOMENICO, 'MARCO D'OGGIONO. TRADIZIONE E RINNOVAMENTO IN LOMBARDIA TRA QUATTROCENTO E CINQUECENTO', MILANO, 1989, IN OPERE DI SCUOLA, SCHEDA 93 A P.186, F. A P.187; AAVV, 'DIZIONARIO DELLA CHIESA AMBROSIANA', 6 VOLL., VOL.IV, MARI-PE, P.2503, SENZA F., MILANO, 1990; MORO, FRANCO, SCHEDE PP.219/306, SCHEDA DI MARCO D'OGGIONO, PP.261/262, T.74, IN AAVV, 'LA PITTURA IN BRIANZA E IN VALSASSINA DALL'ALTO MEDIOEVO AL NEOCLASSICISMO', A CURA DI GREGORI, MINA, MILANO, 1993; LONGONI, VIRGINIO, 'UMANESIMO E RINASCIMENTO IN BRIANZA. STUDI SUL PATRIMONIO CULTURALE', MILANO, 1998, IN CAP.III, 'GLI ARTISTI', PP.81/173, F. (A COLORI) A P.137; ROVETTA, ALESSANDRO, CITATA IN SCHEDA 49 A PP.116/117, F. A P.116, IN DISEGNI, PP.65/145, IN MARANI, PIETRO C.; ROSSI, MARCO E ROVETTA, ALESSANDRO, 'L'AMBROSIANA E LEONARDO', CATALOGO DELLA MOSTRA (MILANO), NOVARA, 1998; COPPA, SIMONETTA, 'DALL'ETA' SFORZESCA AL DOMINIO SPAGNOLO. LE ARTI FRA TRADIZIONE E RINNOVAMENTO', PP.154/191, P.184, F. (COLORI) A P.185, IN COPPA, SIMONETTA (DIREZIONE SCIENTIFICA), IN VOL. 'IV. LE ARTI', IN AAVV, 'STORIA DELLA BRIANZA', OGGIONO, 2008
|
|
PIAZZA ALBERTO |
NON SI DISTINGUONO LE MANI DI ALBERTO E MARTINO (BERENSON); ARTISTA CHE SI ALLINEA A ZENALE E A LUINI (SCIOLLA) MA NON E' UN PIAZZA; MADONNA COL BAMBINO, ANGELI E I SANTI SEBASTIANO (A SINISTRA) E ROCCO |
BERENSON, BERNARD, 'ITALIAN PICTURES OF THE RENAISSANCE. CENTRAL ITALIAN AND NORTH ITALIA SCHOOLS', 3 VOLL., LONDRA, 1968, VOL.I, P.335, SENZA F.; NOVASCONI, ARMANDO, 'I PIAZZA', MILANO, 1971, IN 'ESAME DEI DIPINTI E COMMENTO. I PARTE. ALBERTINO E MARTINO', PP.31/108, P.84, F. A P.85; SCIOLLA, GIANNI CARLO, 'I PIAZZA: I TEMPI DELLA CRITICA', PP.15/36, NOTA 112 A P.36 E 'ITINERARIO DI MARTINO E ALBERTO PIAZZA', PP.87/98, P.93, F. A P.94, IN SCIOLLA, GIANNI CARLO (A CURA DI), 'I PIAZZA DA LODI. UNA TRADIZIONE DI PITTORI NEL CINQUECENTO', CATALOGO DELLA MOSTRA (LODI), MILANO, 1989
|
|
SPANZOTTI |
SECONDO IL MALLE' I DUE PANNELLI SI TROVANO A ROMA ALL'UFFICIO OPERE RICUPERATE, MENTRE PER IL ROMANO (1995) SONO IN GALLERIA SABAUDA E SONO DA DATARE DUBITATIVAMENTE AL 1475; SONO RAPPORTABILI AGLI AFFRESCHI DI IVREA; SI RAVVISA QUALCHE INFILTRAZIONE DELLA CULTURA DEL PRIMO BERGOGNONE E SUGGESTIONI DA ZENALE, SPECIE NEL S.SEBASTIANO; CERTE FIGURE DI SANTI SONO STATE SACCHEGGIATE DALLA SCUOLA DELLO SPANZOTTI; PANNELLO LATERALE DI TRITTICO CON I SANTI FRANCESCO, SEBASTIANO, ANTONIO ABATE, GIOVANNI BATTISTA E UN DEVOTO; IN UN ALTRO PANNELLO LE SANTE BARBARA, CATERINA, MARIA MADDALENA E MARGHERITA |
MOSTRA GOTICO, P.61, T.42; BARONI, COSTANTINO, 'L'ARTE IN NOVARA E NEL NOVARESE', PP.533/616, SOTTOCAPITOLO, 'NOVARA MANIERISTICA E BAROCCA', PP.578/603, F. A P.253, IN AAVV, 'NOVARA E IL SUO TERRITORIO', NOVARA, 1952; BERENSON, BERNARD, 'ITALIAN PICTURES OF THE RENAISSANCE. CENTRAL ITALIAN AND NORTH ITALIA SCHOOLS', 3 VOLL., LONDRA, 1968, VOL.I, P.415, SENZA F.; MALLE', LUIGI, 'SPANZOTTI. DEFENDENTE. GIOVENONE. NUOVI STUDI', TORINO, 1971, IN CAP., 'MARTINO SPANZOTTI: LA CARATTERIZZAZIONE PROGRESSIVA DEL SUO PERCORSO E LA SUA IMMEDIATA EREDITA'', PP.7/37, PP.13/14, F.13 E F.15 (PARTICOLARE); ROMANO, GIOVANNI, 'PROMEMORIA PER MARTINO SPANZOTTI A IVREA', PP.117/120, P.118, SENZA F., IN AAVV, 'NAPOLI, L'EUROPA. RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE IN ONORE DI FERDINANDO BOLOGNA', CATANZARO, 1995
|
|
ZENALE |
OPERA ATTRIBUITA CON DUBBI DAL BERENSON; PER IL BARTALINI SI TRATTA DI UN PITTORE MILANESE COME PENSAVA IL SUIDA (1953); IL LONGHI NEL 1955 LA DIROTTAVA SU ALVISE DE' DONATI; ISPIRAZIONE BRAMANTESCA ?; PER FRANCO MORO SI TRATTA DEL SODOMA GIOVANE; SI POTREBBE PROPENDERE PER IL SODOMA ANCHE SE CON DUBBI; SENZA DUBBI LO SI PASSA INVECE A BERNARDO ZENALE DOPO AVER VISTO LA SCHEDA DELLA STEFANIA BUGANZA; S.SEBASTIANO CON UNA ARCIERE CHE LO STA ANCORA LEGANDO ALLE GAMBE E UN SOLDATO DIETRO |
INSTITUT DE FRANCE, 'MUSEE JACQUEMART-ANDRE: CATALOGUE TINERAIR', PARIGI, 1926, SCHEDA .. A P.142 (COME SCUOLA DEL SODOMA); LONGHI, ROBERTO, 1953, P.294, N.1; SUIDA, WILLIAM, 'BRAMANTE PITTORE E IL BRAMANTINO', MILANO, 1953, P.40, F.63; BERENSON, BERNARD, 'ITALIAN PICTURES OF THE RENAISSANCE. CENTRAL ITALIAN AND NORTH ITALIA SCHOOLS', 3 VOLL., LONDRA, 1968, VOL.I, P.407, SENZA F.; SHAPLEY, FERN RUSK, 'COMPLETE CATALOGUE OF THE SAMUEL H. KRESS COLLECTION. ITALIAN PAINTINGS XV-XVI CENTURY', LONDON, 1968, CITATA IN SCHEDA K529, P.70, SENZA F.; CARLEVARO, GIOVANNA, 'MATERIALI PER LO STUDIO DI BERNARDO ZENALE', IN REPERTORIO DELLE OPERE, PP..41/119, IN OPERE DI ATTRIBUZIONE PROBLEMATICA A BERNARDO ZENALE E NUOVE PROPOSTE, SCHEDA 49 A PP.98/99, F.71 A P.98, IN 'ARTE LOMBARDA', N.S., N.63, 1982/3; 'AAVV, 'SAINT SEBASTIEN, ADONIS ET MARTYR', ED. PERSONA, FRANCIA, 1983, F. A PP.58/59; NATALE, M. E SHELL, J., AD VOCEM DE DONATI, LUDOVICO (ALVISE), PP.656/660, P.659, IN DBI, VOL.XXXIII, 1987; BARTALINI, ROBERTO, IN BIOGRAFIA DEL SODOMA, PP.13/31, P.18, F.4 A P.15, IN AAVV, 'DA SODOMA A MARCO PINO. PITTURA A SIENA NELLE PRIMA META' DEL CINQUECENTO', CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI SRICCHIA SANTORO, FIORELLA, SIENA, 1988; MORO, FRANCO, 'NUOVI SPUNTI PER L'ATTIVITA' GIOVANILE DEL SODOMA', PP.279/289, PP.280/281, F.5 A P.282, IN 'ARTE CRISTIANA', FASC.757, VOL.LXXXI, LUGLIO-AGOSTO, 1993; BUGANZA, STEFANIA, SCHEDA 13 A PP.92/95, F. (A COLORI) A P.93, IN CATALOGO, PP.47/211, IN AAVV, 'DUE COLLEZIONISTI ALLA SCOPERTA DELL'ITALIA. DIPINTI E SCULTURE PROVENIENTI DAL MUSEO JACQUEMART-ANDRE'', CATALOGO DELLA MOSTRA, MILANO, 2002; MARANI, PIETRO C., 'UN'ALTRA TRACCIA PER SODOMA IN LOMBARDIA', PP.205/217, P.213, SENZA F., IN 'RACCOLTA VINCIANA', FASCICOLO XXX, 2003
|
|
ZENALE |
IL SUIDA LO DAVA AL FOPPA; LA FERRARI AL PSEUDO CIVERCHIO (ZENALE ?); LA CARLEVARO LO DICE DELLO ZENALE; PIETA' CON SANTI GIROLAMO, GIOVANNI BATTISTA, GOTTARDO (?) E S.SEBASTIANO (A DESTRA) |
SUIDA, WILLIAM, 'BRAMANTE PITTORE E IL BRAMANTINO', MILANO, 1953, P.94, F.162; FERRARI, MARIA LUISA, 'LO PSEUDO CIVERCHIO E BERNARDO ZENALE', PP.34/69, F.21, IN 'PARAGONE', N.127, LUGLIO, ANNO XI, 1960; LOIACONO ASTRUA, PAOLA, 'UNO ZENALE A PADOVA', PP.43/47, P.44, F.29, IN AAVV, 'PER MARIA CIONINI VISANI. SCRITTI DI AMICI', TORINO, 1977; CARLEVARO, GIOVANNA, 'MATERIALI PER LO STUDIO DI BERNARDO ZENALE', IN REPERTORIO DELLE OPERE, PP..41/119, IN LE OPERE DI BERNARDO, SCHEDA 36 A PP.80/82, F.48 A P.83, IN 'ARTE LOMBARDA', N.S., N.63, 1982/3; OTTOLINI, ANGELO, AD VOCEM ZENALE, BERNARDO, TOMO II, P.770, SENZA F., IN AAVV, 'LA PITTURA IN ITALIA. IL QUATTROCENTO', 2 TOMI, MILANO, 1987; DE VECCHI, PIER LUIGI, 'BENARDO ZENALE', IN LE OPERE, PP.422/469, SCHEDA 27 A P.435, F. A P.453, IN AAVV, 'I PITTORI BERGAMASCHI DAL XIII AL XIX SECOLO. IL QUATTROCENTO. II.', BERGAMO, 1994; AGOSTI, GIOVANNI (A CURA DI), 'DISEGNI DEL RINASCIMENTO IN VALPADANA', CATALOGO DELLA MOSTRA, FIRENZE, 2001, IN CATALOGO, PP.71/474, CITATA IN SCHEDA 37 A PP.207/211, SENZA F.; ARISI ROTA, ANNA PAOLA -BUGANZA, STEFANIA - ROSSETTI, EDOARDO, 'NOVITA' SU GUALTIERO BASCAPE' COMMITTENTE D'ARTE E IL CANTIERE DI SANTA MARIA DI BRERA ALLA FINE DEL QUATTROCENTO', PP.47/92, P.86, CON F., IN 'BOLLETTINO ANNUALE CONTRIBUTI DI ARTE LOMBARDA', MILANO, 2008
|