Iconografia di San Sebastiano nell’arte figurativa italiana

ORGANIZZAZIONE DELLA BANCA DATI

Per comodità di consultazione dei risultati delle interrogazioni viene qui riportato l'elenco sequenziale dei 26 campi presenti nella banca dati.

Numero

Campo

1 Cognome o Identificativo
2 Nome o Seguace o Bottega
3 Detto
4 Data di nascita
5 Data di morte
6 Notizie da anno
7 Notizie fino all' anno
8 Luogo di nascita
9 Luogo di morte
10 Note biografiche
11 Caratteristiche dell'opera
12 Tecnica utilizzata
13 Dimensioni, altezza
14 Dimensioni, larghezza
15 Data di realizzazione dell'opera
16 Note sulla data di realizzazione
17 Localizzazione attuale
18 Localizzazione precedente
19 Regione dell'autore
20 Committente dell'opera
21 Dettagli opera
22 Notizie bibliografiche
23 Descrizione dell’opera con parole chiave
24 Commenti
25 Numero scheda
26 Data aggiornamento scheda

LEGENDA

Ogni scheda è costituita da 27 campi, per alcuni dei quali vengono di seguito riportate alcune considerazioni utili alle ricerche:

I primi 10 campi sono relativi alle informazioni sull’autore dell’opera e per la loro utilizzazione deve essere tenuto presente che, nel campo "Cognome", è stato spesso utilizzato, se più noto, l'eventuale identificativo.

Per individuare il nome si deve procedere con alcuni tentativi servendosi in particolare delle "Note biografiche". Ad esempio nel caso del pittore Palma il Giovane, questi potrà essere individuato ricercandolo anche come Negretti in "Note biografiche" ed impiegando quindi in seguito solo la dizione Palma il Giovane per tutte le altre schede.

Se l’autore dell’opera è sconosciuto, è stata indicata la dizione "AAAAA" al posto del cognome, e nel campo "Note biografiche" è riportato il secolo a cui l’opera risale.

I campi dall’ 11 al 21 riportano informazioni sulle singole opere e necessitano delle seguenti spiegazioni.

Al campo 11 "Caratteristiche opera" è riportata una delle nove seguenti alternative:

N - opere ove il Santo è rappresentato nudo con perizoma o manto.

L - opere ove sono rappresentati episodi della leggenda.

M - opere ove il Santo appare con la Madonna   (anche Annunciazione).

C - opere ove il Santo appare con Crocefissione o Cristo.

F - opere ove il Santo appare frecciato con arcieri.

V - ove il Santo appare vestito.

P - ove il Santo appare come protagonista.

S -ove il Santo appare come secondario.

I - ove il Santo appare curato da Irene, dalle pie donne o da angeli.

Gli altri campi riportano informazioni relative sia all'opera sia alla disposizione dei santi all'interno dell'opera.

Nel campo 22 sono riportate in ordine cronologico le "Notizie bibliografiche" utilizzando le seguenti abbreviazione:

Nel campo 23 "Descrizione dell’opera" sono utilizzate sempre e solo parte delle 79 parole chiave.

ALBERO; ALBERO CON RAMI CHE INTERESSANO LA FIGURA DEL SANTO; ANGELO SOLO; ARCIERI LONTANI; AUREOLA DISCO; AUREOLA FILO; AUREOLA MANCANTE; AUREOLA PIENA; BARBA; BRACCIO DESTRO LEVATO; BRACCIO SINISTRO TESO; CAPELLI LUNGHI; CAPELLI MEDI; CAPELLI RICCI; CAPELLI SCARSI; CAPELLI TANTI; CAPO RECLINATO SULLA SPALLA DESTRA; CAPO RECLINATO SULLA SPALLA SINISTRA; CLASSICO CON LE BRACCIA DIETRO AL CORPO; COLONNA; CORPO GIRATO A DESTRA; CORPO GIRATO A SINISTRA; CORPO MOSSO; CORPO SCORCIO; CORPORATURA REGOLARE; CORPORATURA ROBUSTA; DISTESO A TERRA; DOLORANTE; EFFEMINATO NEL VOLTO; FRECCE MANCANTI; FRECCE POCHE; FRECCE TANTE; FRECCE TRAPASSANTI; FRECCE IN MANO DESTRA; FRECCE IN MANO SINISTRA; FRECCIA UNA; GAMBA DESTRA AVANTI; GAMBA O GAMBE FLESSE; GAMBA SINISTRA AVANTI; GAMBE SOVRAPPOSTE; GIOVANE; IMPLORANTE; INCOMPLETO; INGINOCCHIATO; LANGUIDO O SVENUTO; MANI GIUNTE; MANI INCROCIATE AL PETTO; MANO AL PETTO; MANTO; MESTO; MOLTO GIOVANE; NON SOFFERENTE; OCCHI LEVATI; OCCHI VERSO BASSO; ORIGINALE; PAESAGGIO; PALO; PERIZOMA BASSO; PERIZOMA GRANDE; PERIZOMA MEDIO; PRESENZA DEL DONATORE; PRESENZA LACCI; PRESENZA SANGUE; SEDUTO; SEMINASCOSTO; SERENO; SIMBOLI CENTURIONI; SLIP; SORPRESO; VESTITO ELEGANTEMENTE; VOLTO DI PROFILO; VOLTO GIRATO A DESTRA; VOLTO GIRATO A SINISTRA; VOLTO LEVATO; VOLTO MEZZO SCORCIO; VOLTO SCORCIO;

In tale descrizione per "destra" o "sinistra" si intende dal punto di vista della raffigurazione del Santo.